Cerca nel blog

mercoledì 20 novembre 2013

A New York è boom delle scuole 'all-boys'.


Una volta erano additate come sessiste e obsolete, ma a New York le scuole modello "all-male" stanno invece vivendo un risorgimento,raccogliendo peraltro successo in quei rioni degradati della City dove è più facile che i ragazzi finiscano dietro le sbarre, piuttosto che al college.
Nove anni fa, quando nel Bronx ha aperto i battenti la prima scuola pubblica, Eagle Academy for Young Men, è stata la prima "all-boys" nell'arco di tre decenni. E' stata fondata da David Banks, ora presidente della Eagle Academy Foundation, che raccoglie fondi per le attività scolastiche.
Ad Harlem recentemente è stata inaugurata la quinta Eagle Academy e altre due sono in via di realizzazione nella City, portando il totale a sette scuole frequentate attualmente da quattromila studenti, tutti residenti in rioni poveri e disagiati.
Il modello di scuola è mirato a servire quella popolazione studentesca maggiormente vulnerabile che risiede in comunità low-income, virtualmente tutti neri o ispanici e, naturalmente tutti maschi.
Il modello - dati alla mano - sta funzionando, anche aldisopra delle aspettative, visto che nel 2012 la percentuale dei diplomati dopo quattro anni di studio alla Bronx Eagle Academy - l'unica che opera da più lungo tempo - è risultata del 67,5 per cento, una percentuale che supera addirittura la media delle altre scuole pubbliche che nello stesso anno risulta essere del 64.7 per cento, di cui soltanto il 59.9 per cento sono maschi.
Attualmente le Eagle Academy si trovano a Brooklyn, Queens, Newark in New Jersey e, ultima, ad Harlem. Come si sa, il successo di una scuola stuzzica sempre l'interesse dei genitori che in quattromila cercano di iscrivere i propri figli nelle attuali sedi.
L'istruzione "single-sex" è stata da sempre una prerogativa di famiglie benestanti che mandano i figli presso scuole private, mentre nell'immaginario collettivo l'idea di una scuola "all-boys" o "all girls" riesce ancora a sollevare controversie.
In queste Eagle Academy l'inizio delle lezioni avviene in modo diverso. La prima attività è il town meeting, in cui gli studenti condividono le proprie preoccupazioni su qualsiasi cosa, dalla salute della mamma ai soldi che scarseggiano in famiglia, per finire con la recita dei versi del poema dell'era vittoriana "Invictus" su come superare le avversità "sono padrone del mio destino, sono il capitano della mia anima".
Nella City si contano venti scuole "single-sex", di cui 19 sono state avviate durante l'amministrazione uscente di Michael Bloomberg, come quelle per sole ragazze Young Women's Leadership Schools, un network molto simile al modello Eagle Academy.
Sulla resurrezione, il successo e la proverbiale controversia che ancora suscitano le scuole "single-sex", il neo eletto sindaco Bill de Blasio - che dell'istruzione ha fatto un suo cavallo di battaglia durante la campagna elettorale - non si è ancora espresso, mentre ha assicurato che marcerà su Albany per convincere i legislatori statali ad intervenire sulle tasse dei ricchi che guadagnano oltre mezzo milione all'anno, per riuscire a portare a termine il progetto di finanziamento del "universal pre-kindergarten" inserito invece nelle promesse elettorali.
Boom delle scuole all-boys, America oggi del 18-11-13

Nessun commento:

Posta un commento