Cerca nel blog

giovedì 2 gennaio 2014

Studiate la Storia, se non volete fare brutte figure.




4 commenti:

  1. E' una vergogna, ma anche se non si sanno le date precise ma...come si fà a dire una data che non coincide neanche con la 2 guerra mondiale ma almeno un pò d'intuito , questo ci dimostra che l'istruzione in italia è veramente a livelli scioccanti, da non trascurare il fatto che queste gaffe clamorose poi le guardano tutti in televisione...scioccante !!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Secondo me, a livelli scioccanti è la società italiana, che non trasmette il giusto valore di un'istruzione adeguata. D'altra parte, una società che non valorizza la meritocrazia e la cultura, non vedo che cosa se ne debba fare di personale qualificato e consapevole delle sue responsabilità.

    Sicuramente (oltre alla società e all'educazione impartita dai genitori), una certa percentuale di colpa può essere attribuita pure alla scuola, anche se non bisogna mai dimenticare le difficoltà in cui i dipendenti -a partire dai professori- si trovano a lavorare ogni giorno.

    La maggior parte dei giovani oggi non ha la minima voglia di studiare e di imparare qualcosa che possa arricchire il proprio bagaglio personale, ed i risultati infatti sono sotto gli occhi di tutti.

    È evidente che esistono molte eccezioni a questo scenario, ma credo di non esagerare se dico che la maggioranza dei ragazzi oggi è ignorante, sballata, vuota, priva di qualunque senso della legalità, senza stimoli e ideali, ma nello stesso tempo arrogante, presuntuosa, sempre pronta all'offesa, all'insulto, allo schiaffo, al pugno.

    Le responsabilità dell'ambiente non devono far dimenticare un principio elementare: e cioè che ognuno è in gran parte l'artefice del proprio destino, e che noi siamo il frutto delle nostre scelte.

    Lorenzo Di Simone - 1^ As.

    RispondiElimina
  4. Sono assolutamente d'accordo con Lorenzo Di Simone e vorrei aggiungere che conoscere la Storia è importante perché insegna agli uomini a vivere nella società con civiltà. E' sapere , perché c'è l'esperienza di chi ha vissuto prima di noi. Ci insegna che molte catastrofi e tragedie hanno il loro punto di partenza dall'errore del morale umano. Quindi ,oltre ad essere "sapere" è anche
    " prudenza"... è cercare di non commettere gli stessi errori.
    Oltre a impararla per fare bella figura e far vedere di essere colti dovremmo impararla per aiutare il nostro Paese a percorrere e a superare i tempi presenti e futuri.

    Musardo G. -2^ A

    RispondiElimina