Cerca nel blog

giovedì 29 maggio 2014

Roma Capitale: di cosa ? 3.

Si riuniscono poco ma quando lo fanno non mancano di fantasia i componenti dell'assemblea capitolina. L'ultima approvata è la delibera dal titolo 'Sposarsi a Roma' e prevede un regolamento che allunga la lista dei luoghi della capitale dove si potranno celebrare matrimoni con rito civile. Via libera dall'aula con 25 voti favorevoli e 4 astenuti e 2 contrari, accogliendo la proposta del coordinatore di maggioranza Fabrizio Panecaldo. Insomma delibera approvata a stragrande maggioranza, entro due mesi si dovrebbe partire.  

Ma non è detto che la delibera sarà mai applicata così come l'assemblea l'ha immaginata. Fra i luoghi pubblici dove si vorrebbero portare le folle festanti c'è anche il Colosseo. Vuol dire aggiungere migliaia di persone all'interno del Colosseo ai 20mila che ogni giorno lo visitano, semmai persone che cantano, lanciano riso agli sposi e fanno tutto quello che normalmente si fa quando c'è da festeggiare in allegria. Un altro dettaglio da considerare è che il Colosseo, come qualsiasi altro monumento, non è del Comune di Roma ma del demanio. L'assemblea capitolina infatti ha aggiunto nel suo annuncio sulla delibera che sarà però necessario il via libera del Ministero dei Beni Culturali per sposarsi al Colosseo.  

  
Il commento del ministro Dario Franceschini è stato molto netto: "Sposarsi al Colosseo? Kitsch e stravagante".  
Franceschini: 'Sposarsi al Colosseo? Kitsch' .  Il ministro per i Beni Culturali boccia la delibera dell'assemblea capitolina che dava il via libera ai matrimoni anche all'interno dell'Anfiteatro Flavio.  "La Stampa", 29-05-14.

-----------------------------------
Mentre la città diventa ogni giorno di più invivibile e parecchi residenti vorrebbero andarsene, i suoi vertici  (ma a quanto pare anche l'opposizione)  sembrano interessarsi di ben altro. 
Pienamente condivisibile il commento del Ministro Franceschini.
------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento