Sono a favore della divisa a scuola perchè mette tutti sullo stesso piano e fa in modo che tutti gli studenti siano vestiti in modo "decente". E' un modo per equiparare tutti visto che ormai si è solo attenti alle magliette griffate e ai jeans di marca e con i tempi che corrono molte famiglie non riescono a far fronte a questi tipi di spese.
Non penso che limiti la personalità dei ragazzi , sarebbe triste se la personalità di ognuno di noi si esprimesse attraverso i vestiti , ci sono tantissimi altri modi.
La divisa serve anche ad abituare ad educare gli studenti a un certo rigore , al rispetto delle regole e verso gli altri , è disciplina. Da un senso di appartenenza a una grande famiglia e spinge a condividere gli stessi obiettivi .
Non sono a favore delle punizioni corporali perchè servono solo a : creare tensione, meno studio, odio verso la scuola e danni psicologici all'uomo.
Se dovessero un giorno approvare, nel nostro Paese, l'uso delle divise scolastiche, potrei anche essere d'accordo. Sicuramente ci educherebbe ad avere un certo ritegno, ordine e rispetto. Ma secondo me la decisione non risolverebbe il nodo del dislivello sociale, lo aggirerebbe solamente. La divisa scolastica, infatti, camufferebbe unicamente la realtà e solo una parte del dislivello sociale, che potrebbe comunque riproporsi, ad esempio nella diversa categoria dei cellulari che gli alunni posseggono. Io penso che il problema sia radicato all'interno dell'uomo, nella sua psiche. Non è l'esteriore che dobbiamo cambiare, ma l'interiore. Penso che andrebbe curato il fatto che siamo tutte persone di serie A, sia indossando un capo firmato, sia indossando uno che non lo è. Non è quello che indossi che dice chi sei, ma lo è la tua interiorità, quello di cui ti nutri. Noi diamo valore alle cose sbagliate, per questo la società va male. Per quanto riguarda le punizioni corporali, sono d'accordo anche io che servono solo a creare problemi ulteriori e danni psicologici. La sfida dell'uomo, a mio modesto avviso, sta nell'andare nella profondità delle questioni e delle persone, senza nascondere o coprire la realtà. E' nel reale che dobbiamo lavorare, non nell'ideale.
Dal mio punto di vista la questione riguardante la divisa scolastica è molto interessante. Passa il tempo, il Mondo intorno a noi cambia e con esso cambiamo anche noi, cambiano i modi di fare, cambia la moda, la nostra stessa mentalità cambia. Io anche penso che la divisa scolastica camufferebbe diciamo "l'individuo che la porta", come indossare una maschera, ma forse potrebbe essere uno stimolo per sforzarsi ad essere migliori di quello che si è. Non tanto per se stessi, ma per il mondo, per la "comunità" di cui facciamo parte, per lo stemma della propria Scuola che si porta sul petto. A mia sincera opinione, non impazzirei di "gioia" nel dover indossare abiti uguali, magari che non apprezzo, ogni giorno, ma la vita, soprattutto, la vita lavorativa, è formata da regole e quindi potrebbe solamente aiutare a formare la nostra persona con queste regole da seguire. Alla fine, per me, non sarebbe nulla di così scandaloso.
Sono a favore della divisa a scuola perchè mette tutti sullo stesso piano e fa in modo che tutti gli studenti siano vestiti in modo "decente".
RispondiEliminaE' un modo per equiparare tutti visto che ormai si è solo attenti alle magliette griffate e ai jeans di marca e con i tempi che corrono molte famiglie non riescono a far fronte a questi tipi di spese.
Non penso che limiti la personalità dei ragazzi , sarebbe triste se la personalità di ognuno di noi si esprimesse attraverso i vestiti , ci sono tantissimi altri modi.
La divisa serve anche ad abituare ad educare gli studenti a un certo rigore , al rispetto delle regole e verso gli altri , è disciplina. Da un senso di appartenenza a una grande famiglia e spinge a condividere gli stessi obiettivi .
Non sono a favore delle punizioni corporali perchè servono solo a :
creare tensione, meno studio, odio verso la scuola e danni psicologici all'uomo.
Musardo. G. 2^A
Se dovessero un giorno approvare, nel nostro Paese, l'uso delle divise scolastiche, potrei anche essere d'accordo.
RispondiEliminaSicuramente ci educherebbe ad avere un certo ritegno, ordine e rispetto. Ma secondo me la decisione non risolverebbe
il nodo del dislivello sociale, lo aggirerebbe solamente.
La divisa scolastica, infatti, camufferebbe unicamente la realtà e solo una parte del dislivello sociale, che potrebbe comunque
riproporsi, ad esempio nella diversa categoria dei cellulari che gli alunni posseggono.
Io penso che il problema sia radicato all'interno dell'uomo, nella sua psiche. Non è l'esteriore che dobbiamo cambiare, ma l'interiore.
Penso che andrebbe curato il fatto che siamo tutte persone di serie A, sia indossando un capo firmato, sia indossando uno che non
lo è. Non è quello che indossi che dice chi sei, ma lo è la tua interiorità, quello di cui ti nutri. Noi diamo valore alle cose sbagliate,
per questo la società va male.
Per quanto riguarda le punizioni corporali, sono d'accordo anche io che servono solo a creare problemi ulteriori e danni psicologici.
La sfida dell'uomo, a mio modesto avviso, sta nell'andare nella profondità delle questioni e delle persone, senza nascondere o
coprire la realtà. E' nel reale che dobbiamo lavorare, non nell'ideale.
Lorenzo Di Simone 1^ As
Dal mio punto di vista la questione riguardante la divisa scolastica è molto interessante.
RispondiEliminaPassa il tempo, il Mondo intorno a noi cambia e con esso cambiamo anche noi, cambiano i modi di fare, cambia la moda, la nostra stessa mentalità cambia.
Io anche penso che la divisa scolastica camufferebbe diciamo "l'individuo che la porta", come indossare una maschera, ma forse potrebbe essere uno stimolo per sforzarsi ad essere migliori di quello che si è. Non tanto per se stessi, ma per il mondo, per la "comunità" di cui facciamo parte, per lo stemma della propria Scuola che si porta sul petto.
A mia sincera opinione, non impazzirei di "gioia" nel dover indossare abiti uguali, magari che non apprezzo, ogni giorno, ma la vita, soprattutto, la vita lavorativa, è formata da regole e quindi potrebbe solamente aiutare a formare la nostra persona con queste regole da seguire.
Alla fine, per me, non sarebbe nulla di così scandaloso.
Jessica De Luca 4^ Ms