Cerca nel blog

Video didattici di Storia. 2.



Si riuniscono in questa sede filmati relativi a momenti particolarmente importanti della storia d'Italia tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX.

------------------------------------------

Dall'Unità a Giolitti












------------------------------------------


Il nazismo














La Chiesa e il nazismo







1 commento:

  1. Vedendo il video sul Nazismo ho avuto l'impressione che qualcuno mi avesse dato un pugno nello stomaco.. E' inquietante !!!
    L'unico film che ho visto che tratta questo tema è stato "La vita è bella "di Roberto Benigni. Di solito non guardo questo genere di film perché so già che dietro c'è tanta sofferenza.. mentre vedevo il video mi chiedevo quali fossero gli stati d'animo e i pensieri di quella povera gente..

    Per me Hitler era un pazzo , ma non credo che sia l'unico colpevole..
    E' vero che la Germania dopo la sconfitta in guerra era una Nazione distrutta e lui aveva il potere di convincere gli altri a seguirlo, ma è anche vero che la maggior parte dei tedeschi approvava i modi di fare di Hitler. Erano affascinati dalle sue parole perché prometteva benessere e prosperità economica e militare, volevano che la loro Nazione avesse prestigio nel mondo dopo la brutta figura fatta in guerra ..Erano contenti di essere considerati la razza superiore alle altre e volevano esserlo ,la razza Ariana..
    Hitler è riuscito nel suo intento perché lui stesso era convintissimo di quello che diceva..

    Il giorno di commemorazione degli Ebrei serve anche per ricordare all'umanità di cosa sono capaci gli uomini..

    Musardo G. 2^A

    RispondiElimina