Cerca nel blog

Video didattici di Storia. 1.


     Canale Youtube  (Letteratura e Storia)


---------------------------------------



Si riuniscono in questa sede filmati relativi a punti particolarmente importanti dei programmi di Storia.

------------------------------------------

Il Medioevo














------------------------------



La Rivoluzione Francese


















La Restaurazione











Il Risorgimento Italiano






Il Processo di Norimberga













2 commenti:

  1. Il Medioevo

    Medioevo significa età di mezzo ed è il periodo che va dal 476 , anno in cui avviene la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, al 1942 , anno in cui avviene la scoperta dell'America.
    Si divide in Alto Medioevo (VI-XI) e Basso Medioevo (XI-XV),
    Durante l'Alto Medioevo ci fu una grave crisi demografica causata dalle invasioni di Slavi, Arabi, Vichinghi e Saraceni, dalle epidemie e dalle carestie. Tutto questo portò a un regresso della vita cittadina. Dalle città si passò alle campagne e i commerci e l'artigianato non funzionavano più. I ponti erano crollati, le strade distrutte e la moneta era scomparsa insieme al commercio. Si riaffermò il baratto.
    Il declino non riguardò solo le città, vaste zone di terra rimasero incolte.

    Il Basso Medioevo invece vede uno sviluppo di forme di governo basate su borghesia, signorie e vassalli con costruzione di castelli, rifiorire di vecchie città romane e nascita di nuovi comuni. Alcune citta come Genova, Pisa, Amalfi e Venezia sorsero lungo la costa per favorire i commerci. Ormai le invasioni da parte di altri popoli erano cessate, ci fu un aumento della popolazione e innovazioni tecniche per quanto riguarda l'agricoltura..come per esempio l'aratro con il versorio, l'anello pettorale per le bestie da traino, il mulino e la macina.. La popolazione si sposta dalle campagne alla città. I grandi proprietari terrieri ,gli artigiani e i commercianti in città gestivano in modo più autonomo la loro vita, volevano delle leggi che gli garantivano quello che con i fatti avevano già conquistato. Si diffuse un certo benessere e quindi una predisposizione ad aprirsi al mondo.

    Ho letto che il Medioevo è stato definito un periodo " buio " a causa della povertà diffusa , delle invasioni frequenti , delle malattie molto diffuse e dei Signori feudatari molto violenti.
    Per me resta sempre un periodo di storia molto affascinante..è l'epoca in cui con Dante nasce la letteratura italiana, l'epoca di Marco Polo, di Giotto e Cimabue, di S. Francesco..

    Musardo G. III^N

    RispondiElimina
  2. La Rivoluzione Francese

    Ho studiato la Rivoluzione Francese durante il primo anno di superiori.
    Penso che sia uno degli avvenimenti storici più importanti , significativi ed educativi che ci siano stati.
    Certamente la Dichiarazione dei Diritti dell'uomo e del cittadino sono una cosa molto importante, ma oltre a questo ha portato morte, dittatura e disastri.

    Musardo G. III^N

    RispondiElimina