---------------------------------------
"La democrazia è il peggiore dei regimi, fatta eccezione per tutti gli altri che sono stati sperimentati finora." (Winston Churchill)
Cerca nel blog
mercoledì 28 dicembre 2016
Parata con uniformi naziste. Giuste sanzioni contro studenti di Taiwan.
Ecco che cosa accade quando gli studenti ignorano la Storia.
---------------------------------------
---------------------------------------
martedì 27 dicembre 2016
Cerchi lavoro ? Potresti andare a fare il "Bounty Hunter" negli Stati Uniti.
Nonostante la tecnologia e il progresso abbiano eliminato molti mestieri del passato, negli Stati Uniti è ancora possibile fare il cacciatore di taglie professionista. In un articolo di qualche tempo fa, l’Economist spiegava in cosa consiste oggi questo mestiere, analizzando anche le diverse posizioni degli addetti ai lavori rispetto alla prospettiva di una maggiore regolamentazione del settore. Ciò che manca, secondo alcuni, è una legge federale che regoli i requisiti minimi e la formazione che ogni aspirante cacciatore di taglie debba possedere prima di svolgere la professione. Infatti, eccetto che in Oregon, Wisconsin, Kentucky e Illinois dove il mestiere è espressamente vietato, ogni stato ha una sua diversa regolamentazione.
sabato 24 dicembre 2016
Perché i terroristi si lasciano dietro i documenti d'identità ?
Il principale sospettato per l’attentato di Berlino, compiuto lunedì e rivendicato dallo Stato Islamico (o ISIS), si chiama Anis Amri ed è un cittadino tunisino di 24 anni. La polizia lo sta cercando perché un suo documento d’identità è stato trovato a bordo del camion usato per investire la folla in un mercatino di Natale nel centro città, attentato nel quale sono state uccise 12 persone. Le autorità tedesche hanno specificato di non avere ancora la sicurezza che Amri sia il responsabile dell’attacco, ma per ora sembra che sia l’unico ricercato. Il ritrovamento del documento ha generato diverse discussioni e ipotesi, anche perché non è la prima volta che un documento di riconoscimento viene trovato su un mezzo usato per compiere un attentato terroristico. Era già successo dopo gli attacchi a Parigi del gennaio e del novembre 2015, e anche dopo quello di Nizza del 14 luglio 2016. Perché i terroristi vogliono far trovare i loro documenti, rendendosi più rapidamente identificabili dalle autorità?
giovedì 22 dicembre 2016
Sanzioni contro i bulli. Dalla Russia, un esempio da imitare.
Con l'auspicio che i responsabili della nostra politica scolastica vedano questo filmato e decidano (una buona volta) di introdurre anche in Italia quelle forme di contrasto al bullismo e ad altre forme di devianza disciplinare studentesca che si sono rivelate efficaci in Russia e in altri paesi.
-----------------------------------------------
giovedì 8 dicembre 2016
Alla ricerca della lingua con più suoni.
Sentire parlare lingue straniere, soprattutto quelle molto diverse dalla nostra, è una cosa affascinante che ci può far scoprire dei suoni che non pensavamo potessero essere usati per costruire delle parole di senso compiuto. Non è facile, tuttavia, contare il numero di suoni appartenenti a una certa lingua e spesso sono gli stessi linguisti a non essere d’accordo tra loro. Molti che hanno provato a fare una specie di inventario dei suoni di una lingua sostengono che quella che ne usa il maggior numero sia la lingua Taa, parlata da poche migliaia di persone del Botswana e della Namibia, due stati dell’Africa meridionale confinanti con il Sudafrica. Il Taa contiene più di 100 consonanti (alcuni linguisti arrivano a contarne 164), cinque diversi tipi di clic (gli schiocchi) e diversi toni e vocali stridenti.
Iscriviti a:
Post (Atom)