Cerca nel blog

sabato 19 aprile 2014

Bestiario giovanile. La 'moda' del knockout.


L’ennesima moda violenta, quella “importata” dall’estero da alcuni giovani della Capitale. Si chiama “Knockout”  e consiste nello stendere a terra con un pugno un passante inconsapevole, filmare tutto e pubblicare on line il video.
Una moda made in Usa che sta prendendo piede soprattutto nelle vie di Trastevere tra ragazzini dai 15 ai 18 anni e che si verifica quasi quotidianamente.
“Sono giovanissimi, italiani. Si sballano, bevono, fumano canne e poi sbucano da quella via e partono con le aggressioni ai passanti”, spiega Alex, gestore dell’ osteria “Il Vicolo” in vicolo del Cinque a Repubblica.it.
I bulletti quindi si ubriacano, poi partono in gruppetti e colpiscono i passanti senza nessun motivo particolare: un pugno in faccia e li lasciano stesi a terra sanguinanti. E nel quartiere tra commercianti e residente cresce notevolmente il malcontento,  Stefania Porcelli, titolare del ristorante “Da Checco” sempre a Repubblica, denuncia la troppa elasticità di alcuni commercianti nel vendere alcool ai minorenni:
“…negli ultimi sei mesi qui a Trastevere hanno aperto sei mini supermarket che vendono unicamente alcolici, soprattutto a minorenni. Qui i controlli vengono, eccome. E se qualcuno sgarra la Municipale, giustamente fa multe. Peccato che sbaglino gli orari degli interventi. Perché il vero inferno nel quartiere avviene dall’una alle cinque del mattino, quando noi commercianti storici chiudiamo e restano aperti gli altri locali. Lo sballo commerciale è la vera piaga che dà modo a queste schiere di ragazzini, che vomitano da ogni parte e li vedi in condizioni da far accapponare la pelle, di fare ciò che vogliono. Noi residenti siamo pronti a metterci al tavolo con le istituzioni per portare avanti una legalità che ormai qui è un ricordo lontano”.
Ancora una volta, insomma, dall’estero importiamo sempre il peggio.

Trastevere, è di moda il Knockout: pugni in faccia ai passanti senza motivo,  Roma Blogosfere, 31-03-14.

---------------------------------------
Segnalato da Sara Neri  (1^ As)
----------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento