Cerca nel blog

lunedì 28 aprile 2014

Bestiario linguistico. 2.


Lo studio è un diritto ?  Allora paga la tassa.
E non soltanto a Roma, ovviamente.

--------------------------------

Per poter iscriversi all’Università o rinnovare il proprio anno occorre essere in regola con il versamento delle tasse universitarie.

Lo studente è di norma tenuto a pagare:
·         tassa d’iscrizione annuale (per tutti i Corsi e Master) all’atto dell’iscrizione.
·       tassa regionale per il Diritto allo Studio (solo per i Corsi di Laurea), annualmente, all’atto dell’iscrizione, da versare direttamente a Laziodisu (si veda Tassa Regionale).
·         contributo conseguimento titolo – rilascio pergamena (per i Corsi di laurea e Master): contributo una tantum, da versare prima della seduta di Laurea o dell’esame finale per i Master.

Annualmente il Consiglio d’Amministrazione determina l’importo delle tasse universitarie per l’a.a. successivo (escluse eventuali indicazioni specifiche, contenute in accordi o convenzioni, che possono mantenere bloccato l’importo della tassa per tutta la durata legale del corso di studio).
L’unica modalità di pagamento sarà attraverso un bollettino pre compilato che potrai stampare direttamente dalla tua Area Amministrativa seguendo queste semplici operazioni:
·    nella colonna di sinistra seleziona “segretaria” e poi “pagamenti”, a questo punto, nella tabella sotto la dicitura “Pagamenti non ancora registrati” cliccare sul link del numero fattura ed entrare nella pagina col dettaglio delle voci da pagare dove c'è il pulsante di stampa MAV.
Il pagamento può essere effettuato in qualsiasi sportello bancario o attraverso home banking, non è possibile pagare il bollettino alla posta.

Il pagamento per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale avviene di norma in due rate:
1. La prima rata deve essere versata all'atto dell'immatricolazione/iscrizione.
Per la tassa standard e in convenzione l’importo della prima rata è sempre pari ad € 600,00. Per i dipendenti pubblici (immatricolati nell’ambito del Protocollo d’intesa)  l’importo della prima rata è pari ad € 600,00. Per le tasse d’iscrizione ai Master la prima rata è sempre pari ad € 600,00, la seconda rata sarà della restante parte entro i successivi 60 giorni dalla data di immatricolazione.
2. Per i Corsi di Laurea la seconda rata deve essere versata entro i successivi 90 giorni. L’importo della seconda rata è sempre pari al saldo tra la tassa annuale e la prima rata.
Le altre tasse e contributi universitari (ad esempio: contributo per conseguimento titolo, contributo per sospensione carriera, mora, ecc) non possono essere rateizzati e devono essere versati in un’unica soluzione.

La tassa regionale per il diritto allo studio (€ 140,00 per l'a.a. 2012/2013) è aggiuntiva e deve essere versata all'ente Regionale per il diritto allo studio, LAZIODISU, all'atto dell'immatricolazione/iscrizione esclusivamente da coloro che si iscrivono ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale. Per maggiori informazioni sulla tassa regionale consulta la sezione "Tassa Regionale" della Guida allo studente.
Per essere ammesso agli esami di profitto e all'esame di laurea, lo studente deve risultare in regola con il versamento delle tasse e dei contributi previsti. Il versamento tardivo comporta il pagamento dell'indennità di mora nelle misure previste.

Unitelma Sapienza, Tasse e contributi.

1 commento:

  1. Trovo ingiusto che si impongano cifre così enormi per studiare. Credo che le tasse dovrebbero essere più accessibili,in modo da consentire a tutti l'iscrizione all'università.
    Sono d'accordo con i test d'entrata,con la verifica dell'idoneità caratteriale,sono d'accordo con esami psicologici prima e durante l'università;insomma, condivido l'idea di introdurre più controlli,più rigore e selezione,ma non accetto il fatto che si debbano pagare somme così alte.
    Somme che oltretutto sono in contrasto con quanto viene assicurato quasi ogni anno da diversi politici e amministratori:e cioè che lo studio è un diritto,che va garantito a tutti.
    Sara Neri -1^As

    RispondiElimina