Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2013

Aperitivo a chi vuole la chiusura dei corsi serali pubblici.


Venerdì 18 ottobre 2013, presso l’ITIS “G. Marconi” di BARI, si è concluso l’esame di idoneità al quinto anno del corso di studi per il conseguimento del diploma di Perito Meccanico Capotecnico. Il candidato “speciale”, Salvatore GIRONE, fuciliere della M.M. Italiana attualmente trattenuto in INDIA in attesa di processo insieme al commilitone Massimiliano LA TORRE per le vicende che ormai tutti conoscono, ha potuto svolgere e superare brillantemente prove scritte e orali su tutte le discipline del quarto anno tramite una serie di collegamenti via SKYPE tra la sede dell’Ambasciata Italiana a Nuova Delhi e la Commissione composta dai docenti del quarta classe del Corso Serale Progetto SIRIO in cui risulta regolarmente iscritto l’alunno GIRONE.

Ciò è stato reso possibile innanzi tutto dalla volontà e dalla caparbia determinazione di Salvatore che, nonostante la grave situazione in cui tuttora si trova e l’obiettivo impedimento (indipendente dalla sua volontà) ad una normale frequenza, ha messo in atto ogni sforzo ed impegno per affermare “contro tutto” il proprio irrinunciabile DIRITTO ALLO STUDIO.

Ciò è stato reso possibile anche grazie alla grande flessibilità didattica del Corso Serale SIRIO che, oltre agli occasionali incontri di persona (che pure ci sono stati), ha consentito ai docenti di mantenere un contatto costante, via e-mail e telefono, con il proprio alunno a cui hanno potuto fornire supporto e materiale didattico oltre ad una serie di lezioni tramite collegamento SKYPE.

A questo punto, sia l’efficacia del lavoro didattico svolto sia l’innovativo protocollo messo in atto per l’esame di idoneità, dimostrano definitivamente la snellezza e la validità del Progetto SIRIO dando una chiara risposta a quanti, ingiustamente criticandolo, ne auspicano la rottamazione e la sostituzione con l’elefantiaca e inconcludente organizzazione dei CPIA.

LASCIAMO QUESTO SPUNTO DI ULTERIORE RIFLESSIONE SOPRATTUTTO AI DIRIGENTI DEL MIUR MENTRE CI CONGRATULIAMO DI CUORE CON SALVATORE GIRONE AUGURANDOGLI UN RAPIDO RIENTRO IN PATRIA CON L’AUSPICIO DI POTERLO INCONTRARE PRESTO TRA I BANCHI DI SCUOLA PER IL CONSEGUIMENTO DELL’AGOGNATO DIPLOMA.
  
IL MARÒ SALVATORE GIRONE E L’EFFICACIA DEL PROGETTO SIRIO !"Difendere e promuovere le scuole serali pubbliche", 20-10-13

----------------------------------


Qui il sito del corso serale dell'Istituto Marconi di Bari.

1 commento:

  1. Leggendo questo articolo, la prima cosa che ho pensato è stata : -Come mai non se n'è mai parlato in televisione ?
    Al telegiornale hanno detto vita, morte e miracoli di questi due sfortunati ragazzi e non hanno pensato minimamente
    di ricordare il percorso scolastico di questo fuciliere, una scelta che credo avrebbe giovato sia alla sua immagine
    che a quella di questo fantastico Progetto Sirio.
    Anch'io mi sto diplomando in un corso serale che segue questo Progetto: ho cominciato quest'anno e ora ho terminato la 1 ^ classe. Devo dire di essere rimasto veramente soddisfatto, per cui penso che più che ridimensionato, questo progetto andrebbe riqualificato. Vedendo le condizioni della mia scuola, soprattutto i laboratori inefficienti e la biblioteca chiusa (per noi del serale) a causa della mancanza di fondi, a volte mi sento amareggiato, perché sono convinto che si potrebbe fare di meglio. In più, credo che si dovrebbe imporre un limite di età, nel senso che dovrebbe essere consentita l'iscrizione a tali corsi soltanto a coloro i quali hanno più di ventidue anni. Ho notato infatti che i ragazzi al di sotto di quest'età sono più inclini a distrarsi e disturbare, piuttosto che ascoltare i professori e apprendere. So che nella mia scuola esiste un Regolamento di disciplina, ma troppi studenti del serale pensano che riguardi soltanto coloro i quali frequentano il corso diurno. Sarebbe utile, all'atto dell'iscrizione, consegnare ad ogni allievo del serale una copia del suddetto Regolamento e farlo rispettare con la dovuta fermezza, non solo con le note disciplinari, ma anche con sospensioni di diversi giorni e, nelle recidive, con l'espulsione dalla scuola per l'intero a.s. . Il corso serale è riservato a gente seria, che spesso affronta pesanti sacrifici per frequentare: deve pensare al lavoro, alla famiglia, a volte alla salute, per cui non è disposta a perdere le spiegazioni dei docenti a causa delle sciocchezze (e delle volgarità) di balordi e balorde che vanno a scuola soltanto perché non hanno altro da fare.
    Frederyc Montesano - 1^ As

    RispondiElimina