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sabato 6 dicembre 2014

Ferma presa di posizione di una Preside.

Al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale 
per la Campania Dott.ssa Luisa Franzese
Al Ministro dell’Istruzione On. Prof.ssa Stefania Giannini
E p. c. A tutte le scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Napoli

Sono stata invitata a partecipare a un incontro con il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, on. Davide Faraone, che sarà a Napoli mercoledì prossimo, 10 dicembre, presso l’ISIS “Sannino-Petriccione”.
Desidero esplicitare i motivi per i quali, pur ringraziando per l’invito, non parteciperò all’incontro. Da quindici giorni, nella scuola che dirigo, i professori ed io stessa siamo impegnati in un dialogo incessante, quotidiano – a tratti molto difficile – con gli studenti, sulle modalità e sui limiti con le quali ed entro i quali una protesta può accrescere la consapevolezza e rafforzare il senso civico di ciascuno, risultando proficua per la comunità nella quale viviamo – in primo luogo, quella scolastica.
Ci siamo a lungo confrontati, abbiamo discusso – anche vivacemente - sulla necessità di rispettare le regole che danno forma a qualunque attività, sia individuale, sia, a maggior ragione, collettiva.
Abbiamo stigmatizzato le derive qualunquiste e pre-natalizie, i riti di iniziazione privi di contenuti e di motivazioni ideali; soprattutto, abbiamo chiarito che le occupazioni sono illegali, perché violano almeno due articoli del codice penale, senza se e senza ma.
Abbiamo commentato, costernati e impotenti, i danni - per centinaia di migliaia di euro – provocati, non per la prima volta, dalle occupazioni in alcune scuole della città di Napoli.
Abbiamo analizzato gli altri danni – primo tra tutti, la negazione del diritto allo studio e l’interruzione di un servizio pubblico – provocati dalle occupazioni, delle quali pagano sempre il prezzo più alto gli studenti diversamente abili e quelli didatticamente più deboli, meno motivati.
La scuola che dirigo non è stata occupata; l’attività didattica è continuata, anche se è stata declinata, per una settimana, secondo modalità alternative, per rispondere al bisogno degli studenti di interrogarsi su categorie storiche, su fenomeni politici, su fatti dell’attualità e della cronaca.
Non ho, pertanto, né il tempo, né alcun motivo di incontrare l’on. Faraone, che in un sorprendente articolo pubblicato sulla “Stampa” del primo dicembre definisce le occupazioni scolastiche “una lotta all’apatia”, le considera “più formative delle ore passate in classe”, le considera momenti privilegiati durante i quali “si seleziona la classe dirigente”, nonché l’unica occasione in cui le aule scolastiche “appaiono calde e umane”, pronube di meravigliosi amori “consumati in quei sacchi a pelo”, all’interno dei quali tanti “ragazzi e ragazze hanno trovato l’anima gemella”.
Sono tra i firmatari della petizione, promossa dal “gruppo di Firenze”, per le dimissioni dell’on. Faraone, che non rappresenta le istituzioni in cui credo. Credo, invece, con Massimo Recalcati, che un’ora di lezione possa cambiare la vita, e che la scuola alla vita possa e debba dare forma.
Con i migliori e più cordiali saluti,
prof.ssa Silvia Parigi
Dirigente Scolastico del Liceo “Comenio” di Napoli

Questa lettera compare sul sito del liceo "Comenio" di Napoli ed è stata ripresa da diverse testate  (tra cui "La Stampa").
V. anche:
Gruppo di Firenze, 6-12-14, Una preside si rifiuta di incontrare il sottosegretario Faraone, 6-12-14.

1 commento:

  1. Credo sia importante a volte assumere queste prese di posizione. Soprattutto quando si ha a che fare con individui del genere. Non capisco per
    quale ragione persone di questo tipo occupino dei posti di tale prestigio (come quello di sottosegretario).
    Occupare una scuola è un vero e proprio reato, nonché un atto di grave inciviltà, peraltro inutile, quindi, in definitiva, dannoso.
    Si potrebbero trovare soluzioni alternative all'occupazione: per esempio, scioperi mirati, ma la cosa migliore sarebbe rendere effettiva e
    sistematica la comunicazione tra studenti e insegnanti (una comunicazione che talvolta è carente).
    I ragazzi che compiono questi atti vandalici, attribuendo sempre la colpa alle istituzioni, ai genitori o ai professori, purtroppo si
    troveranno sempre male nella vita.
    Per quanto riguarda la preside di questa scuola napoletana, spero che riesca a tener duro, mentre a questo sottosegretario auguro di imparare a
    ragionare in modo più consono alla sua posizione, solo questo.
    Frederyc Montesano - 3^ As

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