Cerca nel blog

domenica 19 ottobre 2014

Disoccupati e posti vacanti nelle aziende.

«AAA operai meccanici specializzati cercansi»: l’appello arriva da Boca, dalla IVR, un’azienda specializzata nella produzione di rubinetteria di alta gamma, con 80 dipendenti e un mercato in forte espansione. L’impresa esporta in oltre sessanta Paesi del mondo (erano solo ventuno nel 2002), vanta trenta certificazioni ed è considerata fra le aziende leader del comparto. Adesso intende ampliare le linee produttive e quindi l’organico: ha bisogno di operai specializzati ma non ne trova, a dispetto della crisi e della disoccupazione dilagante.   
«In passato - dice Graziano Giacomini, amministratore delegato e responsabile delle attività internazionali IVR - non passava un giorno senza che in azienda arrivasse un nuovo curriculum. Ultimamente ciò non accade più, non riceviamo più candidature via e-mail ed è diventato difficile trovare personale qualificato anche attraverso i normali canali di ricerca di personale».  

Un fenomeno singolare se si pensa alla mancanza di lavoro che c’è in questo momento in Italia e nel Novarese in particolare: «Forse la spiegazione sta nel pessimismo dilagante - prosegue il manager Graziano Giacomini - che finisce per sfiduciare le persone a tal punto da immobilizzarle e far pensare loro che anche l’invio di un curriculum sia un gesto inutile, perché tanto le aziende sono in crisi. Si finisce per perdere delle opportunità. Nel nostro caso, pur nella difficoltà degli ultimi anni, siamo riusciti a crescere e abbiamo buone prospettive». 

L’azienda di Boca, come aggiunge Giacomini, è alla ricerca di figure professionali specifiche come i tornitori: «Speriamo di ricevere presto nuove candidature, perché in questo periodo in particolare stiamo cercando operai meccanici specializzati e, considerato il trend di crescita e i nostri progetti di ulteriore sviluppo, le assunzioni continueranno anche nei prossimi anni. Al momento la nostra ricerca è tarata su cinque-sei unità, ma non escludiamo presto di avere anche ulteriori necessità di reclutamento». 

Marcello Giordani,  L'imprenditore che vuole assumere ma non trova operai, "La Stampa", 3-10-14. 

Nessun commento:

Posta un commento