Cerca nel blog

sabato 25 ottobre 2014

Roma Capitale. Di cosa ? 7.

Oggi, 24 ottobre 2014, l’ennesima grave brutta figura per il trasporto pubblico locale sulla ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo ad opera del gestore ATAC SPA.  Nella giornata odierna è previsto lo sciopero dei mezzi pubblici (il tredicesimo dall’inizio dell’anno) e i treni sono garantiti nelle apposite fasce: prima delle ore 8.30 e tra le ore 17 e le ore 20.  Alle ore 17.30 circa, alcuni utenti scendono alla stazione di Labaro dai primi treni ripartiti in fascia di garanzia e trovano la bruttissima sorpresa della stazione chiusa.  Chiusa con un catenaccio e un lucchetto, da non crederci!

Lo stesso fatto era accaduto circa un anno fa, sempre durante uno sciopero in cui le stazioni venivano chiuse. In quell’occasione, dopo più di un’ora vennero le guardie giurate ad aprire e la “colpa” venne scaricata sul traffico!
Questa volta, come allora, abbiamo provveduto a notificare questo grave episodio a tutti gli “stakeholder” della linea: ente gestore (ATAC), ente proprietario (REGIONE LAZIO), Comune di Roma, inoltre abbiamo diffuso il comunicato agli organi di stampa e provveduto a regolare esposto alla Prefettura di Roma e alla Procura della Repubblica di Tivoli.
Non è possibile che non si impari mai dagli errori del passato e questo è ancora più grave. Se ci fosse stato un utente in difficoltà non osiamo pensare a cosa sarebbe potuto succedere in quella stazione chiusa con le persone dentro e non accessibile dall’esterno.
Il fatto è di una gravità UNICA e vanno cercate e trovate le responsabilità perchè è giunta l’ora di finirla di giocare sulla pelle degli utenti che pagano un biglietto o un abbonamento per avere questo “servizio”.
Speriamo che questo nostro grido serva a risvegliare le coscienze sopite in Regione e in altre sedi istituzionali perchè in questo modo non si può più andare avanti.
Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord. Pendolari sequestrati in stazione in fascia di garanzia, 24-10-14.

-------------------------------

Sotto, video sull'argomento :



2 commenti:

  1. E poi hanno il coraggio di alzare i prezzi delle corse . Sono stato a Londra e lì i servizi pubblici non li regalano (il biglietto giornaliero costa circa 7 sterline più o meno 9 euro) ma in quanto ad efficienza sono imbattibili, pulizia e puntualità al punto da farmi restare a bocca aperta . Sarà una banalità ma in Italia i servizi pubblici non funzionano, e secondo me dovrebbero essere privatizzati. I prezzi salirebbero ma altrettanto sicuramente aumenterebbe l'efficienza di un ente privato,di cui un titolare avrebbe più cura, rispetto a ciò che è gestito adesso da persone politiche incompetenti e incapaci di fare il proprio lavoro.
    Simone Atzu 3Ns

    RispondiElimina
  2. Questo articolo mi lascia senza parole ! Ho veramente i brividi a pensare soltanto a ciò che sarebbe potuto accadere se c'era qualsiasi tipo di
    urgenza!
    Parliamo tanto del terzo mondo, ma forse noi non siamo tanto migliori di loro ! La cosa più triste è che noi paghiamo un servizio che è totalmente
    inefficiente ! Dovremmo imparare dagli altri paesi, come la Cina, dove se il treno ritarda di un solo minuto il biglietto viene risarcito ! O
    come Londra, dove riescono a far combaciare decine di linee con ordine e serietà ! Si deve assolutamente fare qualcosa !

    Lorenzo Ferrara - 4^ As

    RispondiElimina