Il governo si affanna da mesi ad assicurare che l'Italia è perfettamente attrezzata ad affrontare un'eventuale epidemia di Ebola nel nostro Paese.
Ma è davvero così ?
In rete si trovano parecchie risposte di parere opposto e comunque non in linea con le dichiarazioni ufficiali. Quelli che si propongono in questa sede sono soltanto due esempi, scelti tra i tanti. Il primo servizio è stato trasmesso il 15 ottobre 2014 ; il secondo (quello più specifico, per quanto riguarda il sistema di protezione attivo in Italia), il 22 ottobre..
Sotto, altri filmati sull'epidemia, che si aggiungono a quelli già proposti su questo blog e al materiale presente nella cartella "Epidemie e pandemie nella Storia." .
Stupisce che le autorità non abbiano ancora avviato un minimo di campagna di informazione nelle scuole su una tragedia che vede alcuni dei massimi leader mondiali (per citarne soltanto alcuni: il Papa, Obama, Cameron) impegnati da tempo nello sforzo di fronteggiarla. A quanto pare, l'educazione alla salute non rientra tra gli obiettivi dell'azione didattco-educativa della scuola italiana. Non resta che prenderne atto, tristemente.
Qui e qui due speciali in continuo aggiornamento, uno di Rai News e il secondo di Euronews.
Qui e qui due speciali in continuo aggiornamento, uno di Rai News e il secondo di Euronews.
Nessun commento:
Posta un commento