Cerca nel blog

domenica 25 gennaio 2015

Un'alunna molto particolare.

Priscilla Sitienei fa la quarta elementare e quando la maestra scrive alla lavagna le lettere dell’alfabeto, le osserva bene e le ricopia accuratamente sul suo quaderno con la matita. Proprio come gli altri bambini. Solo che Priscilla non è una bambina, ha 90 anni e tutti i compagni di classe la chiamano “Gogo”, che nella lingua locale significa “nonna”.

OSTETRICA PER 65 ANNI. Gogo vive nel villaggio di Ndalat, in Kenya, ha lavorato per 65 anni come ostetrica e molti dei suoi compagni di classe sono venuti alla luce grazie a lei. Entrata a scuola per la prima volta a 85 anni, oggi Gogo è l’alunna più anziana del mondo e ha scalzato nel Guinness dei primati il precedente record di Kimani Maruge, anche lui kenyano, che ha cominciato a studiare all’età di 84 anni ed è morto a 89.

«VORREI LEGGERE LA BIBBIA». Ma che cosa spinge una donna di 90 anni ad andare a scuola? «Ho sempre desiderato imparare a leggere e scrivere – racconta Gogo alla Bbc -, possibilità che non ho avuto da bambina. Mi piacerebbe essere in grado di leggere la Bibbia e vorrei essere motivo di ispirazione per gli altri bambini, perché ottengano un’educazione. Troppi ragazzi cresciuti non vanno a scuola. Alcuni hanno già a loro volta dei figli. Quando ne incontro qualcuno per strada mi dicono che sono troppo vecchi per la scuola. E io rispondo: “Beh, io però ci vado. E così dovreste fare anche voi”. Troppi di loro hanno perso i genitori e vagano per le strade, senza speranza. Voglio incoraggiarli a frequentare la scuola».

MIGLIORE AMICA DI 11 ANNI. In principio la Leaders Vision Preparatory School aveva respinto la sua richiesta di accettarla in classe ma poi, davanti alla sua insistenza, il preside David Kinyanjui si è convinto ad ammetterla. «Sono davvero orgoglioso – dichiara -, Gogo è una benedizione per la nostra scuola perché è amata dai suoi compagni di classe, tutti vogliono giocare e imparare da lei». La 90enne, del resto, non si tira mai indietro a prescindere dall’attività: non partecipa solo ai corsi di matematica o inglese, ma anche a quelli di canto, danza e recitazione. La migliore amica di Gogo, una bambina di 11 anni, è entusiasta: «Lei ci racconta tante storie». Un altro bambino aggiunge: «La adoriamo perché quando facciamo chiasso, ci dice di stare zitti».



A SCUOLA CON I PRO PRONIPOTI. Gogo ha molto da dare. Spesso riunisce i suoi compagni al di fuori della scuola e tramanda le usanze e i costumi tradizionali. Questo è un altro motivo per cui sta studiando: «Vorrei lasciare ai posteri le mie abilità come ostetrica maturate nel tempo. Vorrei anche tramandare una memoria scritta delle erbe medicinali che conosco». I suoi scritti potrebbero essere letti dai sei pro pronipoti che oggi frequentano la sua stessa scuola. «Voglio dire a tutti bambini del mondo, specie le bambine, che l’educazione sarà la loro ricchezza. Con l’educazione infatti puoi diventare tutto quello che vuoi: un medico, un avvocato o un pilota». E per imparare non è mai troppo tardi.


3 commenti:

  1. E' veramente ammirevole,la sua perseveranza verso lo studio;
    La conoscenza è potere ,e lei lo sta usando sia per amor proprio sia per insegnare la sua esperienza ai più giovani.
    "Gogo" e molti come lei sono la dimostrazione che l'età non ha importanza..quando si ha un obiettivo,basta insistere e riuscirà a raggiungerlo.

    Zandreanne Saguing 4Aserale
    thadiva@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Ammiro totalmente questa signora. Però, va anche detto che questi paesi andrebbero aiutati a raggiungere uno sviluppo economico

    e sociale che attualmente non hanno.

    E' impensabile che ancora oggi ci siano paesi in cui esiste un cosi alto numero di persone che non ha frequentato nessuna scuola e

    non è in grado né di leggere né di scrivere.

    Lorenzo Ferrara 4^ As

    RispondiElimina
  3. Priscilla Sitienei è una donna d'altri tempi, una donna appassionata della vita, una persona che non rinuncia a mettersi in discussione solamente perchè gli altri la considerano non più idonea o all'altezza della situazione. E chi è che può dire se siamo pronti ad affrontare un percorso che a noi sembra importante ? Gli altri ? Ma gli altri chi? Solo noi siamo padroni della nostra vita e, abbiamo la capacità di percepire certe emozioni e la determinazione di non rinunciare a un futuro. La vita non finisce a 60 o 70 oppure a 90 anni.. e neanche se ce lo dice qualcuno più giovane, la vita finisce quando ci spegniamo o quando rinunciamo a vivere. Un modello per tutti. Non si diventa mai grandi abbastanza o maturi da dover dire” Basta, ho raggiunto lo scopo della mia vita, posso mettere i remi in barca e dedicarmi all'ozio..” La vita è un dono che non ha limiti, solo quelli che gli poniamo noi. Priscilla Sitienei è l'esempio vivente di quanto affermo. Anche da luoghi meno fortunati del nostro arrivano segnali concreti. Non basta solamente il benessere per misurare il livello di civiltà raggiunto da un popolo, perchè in ogni angolo del mondo esiste un essere umano che può insegnarci qualcosa. Anche la persona più piccola o all'apparenza meno significante può darci qualcosa di bello. L'esperienza di ogni singolo individuo, non è replicabile, è unica e possiede un valore immenso. Ecco che con la propria testimonianza di vita, Priscilla Sitienei, non sta solamente imparando a leggere e scrivere, ma sta anche insegnando cosa vuol dire vivere l'esistenza fino in fondo, non arrendersi e non fermarsi davanti ai pregiudizi.
    Fabio Felici 5° As

    RispondiElimina