Cerca nel blog

lunedì 20 ottobre 2014

Bill Gates agli studenti: "Assumetevi le vostre responsabilità".

Nel corso di una cerimonia di diploma, svoltarsi davanti a migliaia di studenti, l'imprenditore più conosciuto del mondo ha enunciato una specie di decalogo di quelli che dovrebbero essere dei punti fermi per ogni giovane che voglia meritarsi il rispetto della società che lo ospita  (e non essere considerato, quindi, un parassita o un perdente).
È interessante notare che la lista è stata proposta da un portale scolastico particolarmente seguito dai giovani.

REGOLA 1 - La vita è ingiusta, bisogna abituarsi.

REGOLA 2 - Al mondo non importa granché della vostra autostima. Piuttosto, si aspetta che combinate qualcosa, prima di poterne gioire voi stessi.

REGOLA 3 - Non si guadagnano 60.000 dollari all’anno appena usciti da scuola. Non ci saranno telefono e auto aziendale per voi, se non ve li sarete guadagnati.

REGOLA 4 - La vostra insegnante è dura con voi ? Aspettate di avere un capo.

REGOLA 5 - Lavorare in un fast food non significa “abbassarsi”. I vostri nonni chiamavano situazioni simili “opportunità”.

REGOLA 6 - Se fate qualche guaio, non date la colpa ai vostri genitori. Basta piagnucolare, prendetevi le vostre responsabilità e imparate dai vostri errori.

REGOLA 7 - Prima della vostra nascita, i vostri genitori erano molto diversi da come li conoscete. Sono decisamente peggiorati a furia di pagare le vostre bollette, pulire i vostri vestiti e ripetere all’infinito quanto siete bravi e intelligenti. Quindi, prima di diventare vegani e andare a salvare le tartarughe, iniziate a pulire la vostra stanza e mettete in ordine tutto ciò che si trova al suo interno.

REGOLA 8 – A scuola può capitare che vi siano state date delle opportunità all’ultimo minuto per non essere bocciati. Scordatevelo nella vita reale !

REGOLA 9 - La vita non è divisa in quadrimestri, e durante l’estate bisogna darsi da fare quanto in inverno. E sono molto pochi i datori di lavoro disposti ad aiutarvi ad essere assunti: è una vostra responsabilità.

REGOLA 10 – Non fidatevi dei professionisti che si vedono nelle fiction televisive: non avrete così tanto tempo libero. Nella vita reale, le persone lasciano il caffè a metà e vanno a lavorare.

2 commenti:

  1. Ottime regole e seguirle sarebbe la cosa migliore per tutti.
    Però vorrei precisare che in realtà le parole di Bill Gates non sono venute da lui , ma da Charles J. Sykes ; che invece di 10 ce ne stanno 14 :


    Regola n° 11: Sii gentile con i secchioni. Ci sono altissime probabilità che diventino il tuo capo.

    Regola n° 12: Il fumo non ti fa sembrare cool. Ti fa sembrare imbecille. La prossima volta che sei in giro, prova a guardare un undicenne con una cicca in bocca: è esattamente come sembra a chiunque abbia superato i 20 anni. Lo stesso vale per il termine “esprimere me stesso” riferito ai capelli viola o al piercing.

    Regola n° 13: Non sei immortale. (Vedi regola n° 12.) Se hai l’impressione che vivere velocemente, morire giovani e lasciare un bel cadavere sia romantico, ovviamente non hai visto ultimamente uno dei tuoi coetanei a temperatura controllata.

    Regola n° 14: Goditi tutto questo mentre c’è. Certo i genitori sono rompiscatole, la scuola è un fastidio e la vita è deprimente. Ma un giorno ti renderai conto com’era bello essere adolescente. Forse per non perdere tempo potresti cominciare ad apprezzarlo ora.

    Sopra ho fatto il copia e incolla delle rimanenti regole.


    Finisco col dire che la vita bisogna goderla...e che comunque sono le conseguenze degli errori che commettiamo e le nostre esperienze a fare quello che siamo .

    Zandreanne Saguing 4 As E.Fermi

    RispondiElimina
  2. Se non fosse per il fatto che Gates ha fatto la sua fortuna copiando spudoratamente l'interfaccia grafica di Apple per il suo Windows le sue parole avrebbero un senso anzi sarebbero un modello da seguire.
    Simone Atzu 3Ns

    RispondiElimina