Cerca nel blog

sabato 1 novembre 2014

"La Buona Scuola". Solo chiacchiere ?

In un mese e mezzo sono stati organizzati più di mille dibattiti in tutt’Italia per «La Buona Scuola», il Piano presentato dal Governo Renzi. Ci sono stati più di 750mila accessi sul sito dedicato, 88mila partecipanti alla consultazione on line e 150mila persone presenti agli incontri, annuncia il Miur con orgoglio. E ancora mancano due settimane alla fine della consultazione. Alla fine un'intera città grande quanto Padova o Trieste avrà parlato dei problemi della scuola e di quello che sarebbe giusto e corretto fare per risolverli.  
Le più attive sono state le regioni del Sud Italia con il 37% dei dibattiti segnalati. La più entusiasta è l’Emilia-Romagna, con 153 incontri off line, seguita da Puglia (145), Sicilia (139) e Abruzzo (83). 
In totale sono state inviate quasi 1.400 idee e ci sono gruppi di lavoro sviluppati attorno a 16 tematiche che hanno totalizzato più di 3.800 risposte e 19.700 manifestazioni d’interesse da parte degli iscritti al portale. La stanza più gettonata (548 proposte) è quella dello “Sblocca scuola” dove ci si confronta sulle incombenze burocratiche che appesantiscono la vita degli istituti.  
Fin qui le cifre di cui il Miur va orgoglioso. Sarà interessante capire anche quante di queste richieste si trasformeranno in riforme vere.  
Flavia Amabile, Mille dibattiti sulla Buona Scuola di Renzi, "La Stampa", 31-10-14.
----------------------------------------

Sotto, video sul progetto governativo:











2 commenti:

  1. Non sanno più come prenderci in giro . Ma se non ci sono fondi stanziati per la pubblica istruzione possiamo parlare quanto vogliamo ma non cambierà mai niente . Non ci sono soldi, tutte le 1400 idee non saranno mai concretizzare.
    Simone Atzu 3Ns

    RispondiElimina
  2. Sicuramente SE messa in pratica è un' ottima idea per migliorare la vita degli istituti scolastici. L'unica cosa certa è che si deve far qualcosa,
    perché non è più possibile andare avanti cosi e la prova di tutto ciò sono le enormi richieste provenienti da tutta Italia.
    Ma ci sono i fondi per realizzare tutti questi progetti ? Qualche perplessità è legittima, visto che da troppi anni ormai le scuole ricevono sempre
    meno soldi dallo Stato, tanto che non sempre riescono ad assicurare servizi adeguati.
    Lorenzo Ferrara - 4^ As

    RispondiElimina