Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2014

Sempre più studenti stranieri negli Stati Uniti.

Gli studenti stranieri regolarmente iscritti nei college e nelle università degli Stati Uniti sono incrementati dell’8 per cento nell’anno accademico 2013-2014, fino a raggiungere la cifra complessiva di 886,052 iscritti, rivela il report Open Doors on International Educational Exchange del 2014, reso pubblico oggi a Washington. 

Il numero di studenti italiani nelle università americane è aumentato del 3,9 per cento fino a raggiungere la cifra complessiva di 4.443 iscritti quest’anno. 

I dati confermano che l’America rimane ancora oggi la destinazione più ambita per molti studenti. Gli Stati Uniti ospitano la stragrande maggioranza dei 4,5 milioni di studenti che in tutto il mondo vanno all’estero per studiare, oltre il doppio rispetto al Regno Unito, il secondo Paese con più iscritti stranieri. 

Il report Open Doors on International Educational Exchange viene pubblicato ogni anno dall’Institute of International Education in partnership con il dipartimento di stato americano per la cultura e l’istruzione. 

La pubblicazione coincide con la 15esima edizione della Settimana Internazionale dell’Istruzione. Dal 2000, anno della prima Settimana Internazionale dell’Istruzione, il numero di studenti stranieri negli Stati Uniti è aumentato del 72 per cento; e quello degli studenti americani all’estero è più che raddoppiato negli ultimi quindici anni, secondo il report. 

Il numero di studenti americani in Italia è di quasi 30mila iscritti, un aumento del 7 per cento rispetto all’anno precedente. 

L’ambasciatore americano in Italia John R. Philips ha commentato i risultati: “Sono contento di vedere che il numero di studenti americani e italiani iscritti all’estero è aumentato nuovamente quest’anno, e che l’Italia rimane la prima scelta per gli studenti americani fra i Paesi che non parlano l’inglese come prima lingua”. 

“L’esperienza che si ricava da questo tipo di scambi culturali è ineguagliabile e deve servire a rinforzare i già forti legami tra Italia e Stati Uniti. Auspichiamo che sempre più studenti italiani scelgano di studiare in America”, ha concluso l’ambasciatore. 

Giulio Gambino, È ancora l’America la meta più ambita dagli studenti, "La Stampa", 17-11-14.

Nessun commento:

Posta un commento