Cerca nel blog

mercoledì 12 novembre 2014

Piattaforme web per comprare e vendere libri usati.

Per alleggerire gli scaffali della propria libreria, liberarsi di vecchi libri che non sapete più dove mettere o vendere i vecchi volumi di scuola e dell’università, non è più necessaria la processione tra le librerie dell’usato, portando la croce di pesanti scatoloni. Basta accendere il computer o lo smartphone. 
PickMyBook  
Particolarmente interessante la proposta di PickMyBook , piattaforma web pensata per comprare e vendere libri usati, che dall’esordio nel mese di settembre, ha già superato i 2200 iscritti e i 6400 volumi disponibili. Da poche settimane inoltre, il progetto della diciottenne Arianna Cortese è diventato anche un’app disponibile per iOS e per Android. 
Il funzionamento è semplice: il venditore può caricare i libri da vendere, senza limiti su anno di pubblicazione, numero di volumi e genere, spaziando dalla narrativa alla saggistica, alla scolastica. Unico vincolo per il venditore, caricare le fotografie di tre pagine scelte in modo casuale, per permettere di valutare lo stato del libro. Chi è in cerca di un determinato titolo potrà inserire diversi parametri, quali prezzo e distanza, attraverso un sistema di geolocalizzazione dei volumi. PickMyBook non prevede spedizioni, ma lo scambio manuale: chi acquista contatta direttamente il venditore e si mette d’accordo su data e luogo della consegna e del pagamento. 

Booketplace  
Una filosofia simile a quella di PickMyBook è alla base di Booketplace che si propone di creare un mercato per libri e manuali usati, mettendo in contatto diretto chi vende e chi cerca un libro. 
Booketplace è una piattaforma online, accessibile anche su AppStore per iOS e a breve anche su Google Play, per gli utenti Android. Il target di riferimento sono gli studenti, dalle scuole alle università. 
Il sistema permette di filtrare le ricerche a seconda dell’ateneo, dall’istituto o del polo universitario, offrendo i risultati migliori anche da un punto di vista territoriale. Inoltre l’app presenta una vocazione sociale, “virale”, che ruota attorno alla piattaforma, ma anche fisica, favorita dalla rete di contatti e incontri che Booketplace può instaurare in un polo universitario. 
Il funzionamento è immediato e intuitivo: ci si registra, creando un nuovo profilo privato o accedendo via Facebook, e si accede a una schermata, che presenta sei icone: Profilo; Ricerca libri, per chi deve acquistare un volume; Vendi libri, dove inserire il codice ISBN del volume e il prezzo di vendita; Transazioni, Notifiche e Crediti, dove è possibile monitorare le proprie attività. 

BookSkool  
È invece indirizzato a scuole e università BookSkool , un’applicazione web che funge da mercatino dei libri scolastici online, dove gli studenti delle scuole che hanno aderito al servizio possono scambiare e vendere i libri usati. 

Una volta attivato il servizio dall’Istituto, gli studenti possono registrarsi gratuitamente e accedere alla propria bacheca, dove potranno inserire e modificare gli annunci di vendita, aggiungere i propri dati personali per essere contattati dagli studenti interessati; cercare in modo semplice e intuitivo i libri che servono, valutando le condizioni del volume e la vicinanza del venditore. E i mercatino è aperto 24 ore su 24. 

ComprovendoLibri  
Comprovendolibri è uno dei decani del settore, attivo dall’autunno del 2000. Il sito offre un servizio gratuito e senza intermediari per la compravendita di libri usati, una sorta di motore di ricerca di titoli e autori. 
Per vendere libri ci si deve registrare e creare la propria lista di titoli di cui ci si vuole liberare. Inoltre per i venditori, le pagine Spedire un libro Metodi di pagamento offrono consigli utili su come affrontare l due questioni. Per chi cerca un volume è sufficiente inserire titolo o autore nel campo di ricerca, se il titolo è disponibile verrà visualizzato in un elenco, in cui sarà indicata anche la città in cui è messo in vendita e il suo stato di conservazione. Nella sezione “Chi cerca trova”, a cui si accede previa registrazione, è possibile inserire un titolo non in catalogo, in una lista di desiderata; non appena il volume sarà disponibile, verrà inviato un messaggio al potenziale acquirente. 

Libraccio  
Filosofia simile per il Libraccio , che nasce da un’iniziativa congiunta di Libraccio, la più grande catena di librerie specializzate sui testi scolastici, e IBS.it, la più grande libreria italiana online. 
La piattaforma permette di acquistare testi scolastici nuovi a prezzi più bassi e libri usati con scoti fino al 55%. Per navigare sul sito è possibile usare la rapida funzione di ricerca oppure, per i libri scolastici, grazie a un accordo con l’Associazione Italiana Editori, è sufficiente selezionare la classe frequentata e visualizzare i titoli adottati. 

Luca Indemini,  Il mercatino dei libri usati diventa virtuale , "La Stampa", 11-11-14.

Nessun commento:

Posta un commento