Fa ormai parte del parco la macchina abbandonata all'interno del Santa Maria della Pietà. Una vecchia Citroën scura, parcheggiata vicino al Padiglione 13 e qui ferma dallo scorso mese di maggio. Una situazione segnalata più volte dalla vigilanza e dagli stessi frequentatori dell'ex manicomio provinciale, oggi sede di alcuni uffici e realtà associative locali.
"Tutti lo sanno ma nessuno fa nulla", commenta rassegnata una cittadina. Eppure "si tratta solo di spostare una macchina", come fa candidamente notare un altro. Comune di Roma, Municipio XIV o ASL Roma E: di chi è la competenza? Ma soprattutto: può un rimbalzo di responsabilità tra istituzioni comportare tutto questo tempo, a discapito del decoro e della sicurezza di un luogo pubblico?
Nel frattempo, infatti, sono già passati 4 mesi e attorno alla vettura è già cresciuta una folta vegetazione. Il risultato? L'ennesimo colpo a suon di incuria e degrado inferto a un'area verde che è anche un luogo simbolo del territorio e sua memoria storica e che come tale dovrebbe essere rispettato e manutenuto.
Maria Romana Barraco, "C'è da spostare una macchina": i mesi passano, il degrado resta", Roma Today, 8 settembre 2014.
Nessun commento:
Posta un commento