Cerca nel blog

lunedì 3 novembre 2014

Stati Uniti: elezioni di medio termine.

Che cosa sono le elezioni di medio temine?
Le elezioni di medio termine (in inglese Midterm Elections) riguardano il rinnovo del Congresso, il Parlamento degli Stati Uniti, con l’assegnazione dei 435 seggi della Camera dei Rappresentanti e di un terzo dei 100 seggi del Senato, pari a 33 o 34 membri.
Il voto è previsto ogni 4 anni, a metà del mandato del presidente in carica che non è però coinvolto nella tornata elettorale, e ha luogo il primo martedì di novembre degli anni pari. 
In contemporanea, inoltre, si svolgono anche le elezioni per le assemblee elettive dei singoli Stati e per quelle dei governatori di 36 Stati.     
Il focus di questo lavoro è sul Congresso. Attualmente i due principali schieramenti - democratici e repubblicani - si spartisono i seggi parlamentari in questo modo: i primi hanno la maggioranza al Senato (55 seggi), mentre i repubblicani controllano la Camera (233 seggi). 
Barack Obama, attuale presidente degli Stati Uniti, appartiene al partito democratico.

Perché è importante sapere che si rinnovano Camera e Senato USA?
Le elezioni di medio termine rappresentano un momento di verifica dell’operato del Governo statunitense.
Votando per il rinnovo del Congresso, i cittadini esprimono, di fatto, un giudizio su quanto fatto dall’esecutivo a metà del mandato presidenziale che dura 4 anni, condizionando spesso le scelte politiche dei due anni successivi.
Di conseguenza, anche se si tratta di politica interna, queste elezioni rappresentano un appuntamento politico importante a livello globale, dato che nel Parlamento statunitense si discutono e si votano leggi che esulano dai confini nazionali e influenzano il resto del mondo.
Temi come l'ambiente, la difesa, l'approvvigionamento energetico o i diritti dei gay raggiungono l'opinione pubblica mondiale e diventano questioni globali.

1 commento:

  1. Sapere cosa succeda negli USA è una cosa essenziale per qualsiasi altro cittadino del mondo perché, come scritto sopra nell'articolo, le scelte fatte
    negli Stati Uniti influenzano ogni parte del mondo per la loro potenza e ricchezza !
    Credo che, vista la situazione attuale, (tensione con la Russia), queste elezioni siano un ottimo metodo per parlarne e per provare a metter fine
    ad una situazione che potrebbe essere micidiale.

    Lorenzo Ferrara - 4 ^ As

    RispondiElimina